Esenzione Bollo Auto Storiche Regione Sicilia

Per parlare di tutto quello che racchiude a 360° il mondo Alfa Romeo!

Esenzione Bollo Auto Storiche Regione Sicilia

Messaggio da leggereda tony-gt » 27/04/2016, 15:08

Come sapete il Governo Nazionale ha modificato il regolamento relativo all'esenzione bollo delle auto storiche con più di 20 anni, abolendo l'esenzione per le auto dai 20 ai 29 anni. E' notizia di questi giorni che la regione Sicilia ha inserito una norma in merito alla tassa di circolazione per l’anno 2016 per le auto dai 20 ai 29 anni di vita. Il costo suddetta tassa sarà di circa 75 euro.

Riporto l'articolo tratto da contagiriblog.com
È fatta! Alla fine di un lungo lavoro svolto dai Club ASI di Sicilia, grazie all’istancabile lavoro di Giovanni Di Lorenzo, comunico ufficialmente che ieri, alle ore 15.36′.57″, è stato approvato l’articolato legislativo per cui le auto d’interesse storico e collezionistico con anzianità dai 20 ai 29 anni, dal 2016, nella nostra meravigliosa Terra di Sicilia, torneranno a godere dei benefici fiscali. Corre l’obbligo di ringraziare l’Assemblea Regionale Siciliana, tutti i Deputati, e particolarmente l’Onorevole Marika Cirone Di Marco che, insieme ad un ottimo Presidente Ardizzone, hanno condotto ed indirizzato i lavori sul giusto binario. Grazie a tutti. Così il mondo del motorismo storico siciliano festeggia, difende e proietta verso il fururo la propria, prestigiosa, storia.

La battaglia per salvare le auto storiche siciliane con età compresa tra 20 e 29 anni, finite come è noto nel mirino con la Legge di Stabilità del 2015 è stata lunga e tutt’altro che facile.

“Il parco motoristico siciliano di interesse storico deve essere salvaguardato. Imporre il pagamento della tassa di proprietà così come previsto dalla norma della finanziaria nazionale che di fatto abolisce i benefici previsti per le auto storiche con un’età di immatricolazione compresa tra i 20 ed i 29 anni, danneggerebbe i tanti collezionisti siciliani”. Lo avevano detto a suo tempo il presidente del gruppo PD all’Ars (Assemblea della Regione Sicilia) Baldo Gucciardi e la parlamentare Marika Cirone.

“L’articolo 17 dello Statuto siciliano – ricordò a suo tempo Marika Cirone – riconosce una potestà legislativa su comunicazioni e trasporti che potrebbe dare alla nostra regione la possibilità di non recepire la norma nazionale. In seconda commissione sono stati sentiti i rappresentanti del Coordinamento spontaneo tra club federati Asi e le associazioni di motorismo storico siciliane. I componenti della commissione – spiega – sono statati concordi sulla necessità della salvaguardia del parco motoristico di interesse storico siciliano ed hanno deciso di proporre una norma che regolamenti la materia. Il prossimo passo – conclude la parlamentare Pd – sarà la presentazione di un ddl che tratti nello specifico tutte le problematiche del settore motoristico storico”.

La Sicilia, che è Regione a Statuto Speciale, ha tanta passione per le auto e le moto storiche e questa è cosa che è ben nota da tempo. Un Coordinamento spontaneo fra i vari Club siciliani di auto storiche è stato il vero motore dell’iniziativa.

(fonte http://www.contagiriblog.com/la-regione ... entennali/)
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 8997
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

  • Condividi questa discussione sul tuo Social Network preferito
  • Aiuta ad aumentare la popolarità del Sicily Alfa Club - il forum dedicato alle Alfa Romeo in Sicilia condividendo la pagina! GRUPPO FACEBOOK SICILY ALFA CLUB Condividi su Facebook

Re: Esenzione Bollo Auto Storiche Regione Sicilia

Messaggio da leggereda tony-gt » 27/04/2016, 15:11

mi giunge voce da parte di un nostro socio che attualmente conviene recarsi presso l'agenzia delle entrate perché la legge a quanto pare non è stata ancora trasmessa agli uffici Aci.
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 8997
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2


Torna a General Alfa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite