Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).

Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 17/01/2013, 20:51

Ciao, stasera la frizione mi ha lasciato purtroppo...adesso devo vedere se montare la Veleo oppure qualcosa di rinforzato ma non credo, in questi caso il Volano devo necessariamente sostituirlo?
Magari metto una Valeo che forse è uguale all'Originale:
FRIZIONE VALEO:
http://www.ebay.it/itm/828063-Kit-frizi ... 4d06c44bf9

VOLANO + FRIZIONE VALEO:
http://www.ebay.it/itm/828063-836016-Vo ... 35c17dfbd4

FRIZIONE RINFORZATA:
http://www.ebay.it/itm/320912753851?ssP ... 043wt_1111

http://www.ebay.it/itm/Volano-Kit-frizi ... 3a708c3f27

Solo questa ci mancava... :humm:
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda Maskuel » 17/01/2013, 22:17

domanda: la tua monta il volano bimassa?
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 17/01/2013, 22:43

Maskuel ha scritto:domanda: la tua monta il volano bimassa?


Si monta il bimassa...non l'ho mai sostituito è l'originale :humm:

Sentivo qualcosa che sembrava slittasse ma cosa di poco, poi stasera forse ancora era un po' fredda mentre facevo delle prove da fermo è andata completamente...
Ultima modifica di peppe-gt il 17/01/2013, 22:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 17/01/2013, 22:49

ciao peppino...
ank'io ho avuto il tuo stesso problema...
devi valutare cosa fare con la macchina.
o monti il kit valeo originale e prendi volano (che non hai mai cambiato) e frizione.
oppure metti un volano monomassa e una friziona più resistente. il problema è che le vibrazioni assorbite dal volano bimassa, si trasferiscono agli altri organi di trasmissioni, con conseguenze che possono essere imprevedibili. può andarti tutto bene, e non cambierai più il volano.. oppure rompi qualcos'altro.
ho acquistato il kit valeo a 550. + 200 di manodopera.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 17/01/2013, 22:55

SpIdErDuX ha scritto:ciao peppino...
ank'io ho avuto il tuo stesso problema...
devi valutare cosa fare con la macchina.
o monti il kit valeo originale e prendi volano (che non hai mai cambiato) e frizione.
oppure metti un volano monomassa e una friziona più resistente. il problema è che le vibrazioni assorbite dal volano bimassa, si trasferiscono agli altri organi di trasmissioni, con conseguenze che possono essere imprevedibili. può andarti tutto bene, e non cambierai più il volano.. oppure rompi qualcos'altro.
ho acquistato il kit valeo a 550. + 200 di manodopera.


Ne ho visto un paio, sinceramente se potevo per adesso facevo solo la frizione ma forse solo quella non conviene, ne ho viste un paio:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 3f1f91eb0e

http://www.ebay.it/itm/Volano-Kit-frizi ... 3a708c3f27

http://www.ebay.it/itm/VOLANO-VALEO-ALF ... 1e756f321a

Quale hai preso precisamente? Sinceramente vorrei mettere solamente la Frizione perchè in questo momento stavo per fare altri lavori nella macchina...questa proprio non mi va giù :(
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 17/01/2013, 23:05

vedi peppe.. il problema è che per cambiare il tutto devi far smontare il cambio (lavoraccio). inoltre una volta montata la frizione, se la tiri via, la puoi buttare, in quanto c'è un perno (credo. se dico qualche cavolata correggetemi) che entra ad incastro sul volano. se lo tiri via, la frizione non monta più. quindi, per fare una cosa precisa, dovresti comprare la frizione. far smontare il gruppo. verificare prima di tutto lo stato del volano e, se necessario, acquistarlo per sostituirlo. alla fine montare la frizione.
io ho preso tutto valeo. da un ricambista di acireale.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 17/01/2013, 23:17

SpIdErDuX ha scritto:vedi peppe.. il problema è che per cambiare il tutto devi far smontare il cambio (lavoraccio). inoltre una volta montata la frizione, se la tiri via, la puoi buttare, in quanto c'è un perno (credo. se dico qualche cavolata correggetemi) che entra ad incastro sul volano. se lo tiri via, la frizione non monta più. quindi, per fare una cosa precisa, dovresti comprare la frizione. far smontare il gruppo. verificare prima di tutto lo stato del volano e, se necessario, acquistarlo per sostituirlo. alla fine montare la frizione.
io ho preso tutto valeo. da un ricambista di acireale.


Ma oltre al Volano e Frizione devo prendere qualche altro pezzo per sostituire il gruppo frizione?
Questo ha un prezzo moto attraente e dovrebbe essere Valeo:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOL ... 3f1f91eb0e

Poi abbiamo questo anche Valeo:
http://www.ebay.it/itm/Volano-Kit-frizi ... 0996342567

Ma anche questo potrebbe andare:
http://www.ebay.it/itm/828063-836016-Vo ... 35c17dfbd4

Poi ne ho visto altri sempre intorno alle 400-450 euro dela Valeo...

Se vado a smontare la Frizione per vedere se il Volano è buono tanto vale cambiarlo a sto punto, mi sa che non vale la pensa lasciare il vecchio, metto un bimassa Valeo Originale e buona notte... :S
Ultima modifica di peppe-gt il 17/01/2013, 23:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda Maskuel » 17/01/2013, 23:18

un socio quest'estate ha fatto montare il kit monomassa di una vettura gruppo Fiat presso un meccanico di "nostra" (di club) conoscenza e funziona egregiamente, con minore dispendio di denaro. oppure vi è un'altra soluzione che sempre "il meccanico" sopramenzionato sta studiando, sfruttando il bimassa stesso - rotto - e montando solo il disco frizione. chiedo lumi se la modifica è riuscita e vi faccio sapere. se così fosse mi sa che risparmiereste un bel po' di soldini voi naftoni :D
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 17/01/2013, 23:23

Questo addirittura dovrebbe essere ricambio Originale Alfa Romeo ma è la stessa identica cosa...anche se dovrei controllare i codici perchè alle volte ci sono delle modifiche....
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-jtd-156 ... 2a19b5e016
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 17/01/2013, 23:29

Maskuel ha scritto:un socio quest'estate ha fatto montare il kit monomassa di una vettura gruppo Fiat presso un meccanico di "nostra" (di club) conoscenza e funziona egregiamente, con minore dispendio di denaro. oppure vi è un'altra soluzione che sempre "il meccanico" sopramenzionato sta studiando, sfruttando il bimassa stesso - rotto - e montando solo il disco frizione. chiedo lumi se la modifica è riuscita e vi faccio sapere. se così fosse mi sa che risparmiereste un bel po' di soldini voi naftoni :D

cioè rimonta il bimassa "aggiustato" e la frizione nuova? :humm: interessante...
sentivo che torelli (giù al nord) modificava il bimassa... ma i pareri erano troppo contrastanti (tipo 50 pro - 50 contro) per azzardarmi in un operazione del genere.. però mi affascinava... facci sapere mask

@peppe: si.. i prodotti visibili nei link sono loro. come vedi, sono montati anche su vetture con cavallerie superiori (175 cv) e, ovviamente c'è un margine, seppur esiguo. quindi dovrebbe reggere tranquillamente i 180 cv. secondo me anche di più.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda tony-gt » 17/01/2013, 23:40

15 giorni fa anche la mia frizione mi ha lasciato dopo 120.000 km di onorato servizio. Ho preferito montare un kit originale perchè i rinforzati sui nostri motori non mi piacciono, ho visto troppi kit rinforzati ko, chiedete a Marco che ha messo fuori uso il kit Fiorentini dopo pochi km, oppure ad ork12 che ha chiesto il rimborso se non ricordo male.

di conseguenza ho optato per l'originale perchè se il primo mi è durato 120.000 km spero di farne altrettanti con questo nuovo, ho cambiato volano, frizione e pompa perchè sinceramente anche se il volano era buono non mi andava di rismontare il cambio dopo qualche mese per cambiare il volano. Peppe il mio consiglio è di fare il lavoro completo, stai tranquillo che il volano ti abbandonerà perchè i bimassa hanno questo problema ma come dice Carmelo meglio il bimassa rispetto ad un monomassa, con il bimassa hai un confort migliore.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 18/01/2013, 14:46

tony-gt ha scritto:15 giorni fa anche la mia frizione mi ha lasciato dopo 120.000 km di onorato servizio. Ho preferito montare un kit originale perchè i rinforzati sui nostri motori non mi piacciono, ho visto troppi kit rinforzati ko, chiedete a Marco che ha messo fuori uso il kit Fiorentini dopo pochi km, oppure ad ork12 che ha chiesto il rimborso se non ricordo male.

di conseguenza ho optato per l'originale perchè se il primo mi è durato 120.000 km spero di farne altrettanti con questo nuovo, ho cambiato volano, frizione e pompa perchè sinceramente anche se il volano era buono non mi andava di rismontare il cambio dopo qualche mese per cambiare il volano. Peppe il mio consiglio è di fare il lavoro completo, stai tranquillo che il volano ti abbandonerà perchè i bimassa hanno questo problema ma come dice Carmelo meglio il bimassa rispetto ad un monomassa, con il bimassa hai un confort migliore.


Quindi hai preso un Kit Valeo che costa intorno alle 400 euro giusto?
Ma quale pompa hai cambiato Tony??Ho visto un po' di Kit tra cui sia Valeo che Originali Fiat...
http://www.ebay.it/itm/271112596238?ssP ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-jtd-156 ... 2a19b5e016

Questo Kit di sopra dovrebbe essere Originale...
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda tony-gt » 18/01/2013, 14:53

il kit dovrebbe essere valeo, ho fatto fare tutto in officina e mi pare che mi ha detto che era Valeo, la pompa è quella che trova sul cambio.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 18/01/2013, 18:03

Vorrei confrontare i Codici Valeo ma non riesco a trovare nulla sul loro sito...

La Frizione della GT euro 3 è diversa o perlomeno cambia il codice e tutti i venditori su Ebay e non solo usano questo Codice Valeo:
- Kit Frizione: trovo due codici vai a capire quello esatto: 828063 - 821325
- Volano: 836016

E' PROBABILE CHE IL CODICE VALEO 828063 FORSE E' LA FRIZIONE DELLA GT Q2 DA 150 E 170 CV PERO' NON SAPREI SE PUO' ESSERE MONTATA SENZA ALCUN PROBLEMA, STAVO GUARDANDO QUESTA INSERZIONE ED HO AVUTO CONFERMA CHE I CODICI SONO LORO:
http://www.ebay.it/itm/828063-Kit-frizi ... 4abe751832
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 18/01/2013, 21:20

peppe.. tranquillo... sono tutte uguali... 150.. 170... la stessa frizione è montata sul 2.0 jts... la fiat fa una frizione e la monta ovunque.. anke sul ducato 2.8... io non trovo più la fattura...
cmq puoi tranquillizzarti con questo link.
i codici sono valeo (anche se non fossero più validi, da un qualunque ricambista ti danno quelli aggiornati) e la schermata con l'elenco delle vetture compatibili è uno screenshot del programma della Valeo.
quindi tranquillo.
ah.. dimenticavo. in primo equipaggiamento tutte le auto e i veicoli commerciali del gruppo fiat montano valeo per il gruppo volano/frizione.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 19/01/2013, 11:24

SpIdErDuX ha scritto:peppe.. tranquillo... sono tutte uguali... 150.. 170... la stessa frizione è montata sul 2.0 jts... la fiat fa una frizione e la monta ovunque.. anke sul ducato 2.8... io non trovo più la fattura...
cmq puoi tranquillizzarti con questo link.
i codici sono valeo (anche se non fossero più validi, da un qualunque ricambista ti danno quelli aggiornati) e la schermata con l'elenco delle vetture compatibili è uno screenshot del programma della Valeo.
quindi tranquillo.
ah.. dimenticavo. in primo equipaggiamento tutte le auto e i veicoli commerciali del gruppo fiat montano valeo per il gruppo volano/frizione.


Ieri ho perso un pomeriggio a controllare i vari codici Fiat ed i Codici tra le Frizioni delle GT sono differenti quindi potrebbero essere diverse le frizioni non so darmi altre spiegazioni, il Codice Valeo è sempre lo stesso ma se andiamo a controllare quelli fiat sono diversi almeno parlando tra GT euro 3 ed euro 4

Frizione GT euro 3 Codice 71739501
Frizione GT euro 4 Codice 71749477

Il Codice Valeo è uguale 828063 (anche per le 170 CV) e continuo a chiedermi come mai Valeo abbia fatto un unico modello, ho controllato sul sito e la frizione è identica è montabile per tutte le GT ma se vuoi acquistarla Originale Alfa hanno due codici e soprattutto due prezzi diversi
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 19/01/2013, 17:55

perchè alla fiat non ti diranno mai espicitamente che hanno una sola frizione e 3 cambi che equipaggiano decine e decine di modelli... spesso le auto condividono tra loro oltre il 70% dei componenti.
quanto al 170 cv, se ce l'hai, hai acquistato una particolarità (147 ducati, GT Q.V., etc.). e continui a pagare quella particolarità anche con i pezzi di ricambio. che però sono uguali a quelli del jtd 115 cv 8 valvole. :doh:
non ti sbattere eccessivamente dietro alla frizione. se hai deciso di montare l'equipaggiamento originale, vai tranquillo e prendi valeo. come ti ho già detto, quella che ti vende la fiat nel suo scatolino bianco e blu è la stessa di quella valeo. semplicemente perchè è il primo fornitore ufficiale. ps. anche i fari sono valeo.
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 19/01/2013, 22:05

Comunque su Ebay avevo trovato un Kit Originale Fiat che però riporta il codice che dovrebbe montare la GT euro 4 cioè: 71749477 mentre il codice previsto per le GT euro 3 è 71739501

Quello che dici tu potrebbe anche essere mi riferisco al fatto che montano tutte la stessa frizione ma ci vogliono certezze, non si puo' rischiare di buttar via 400-500 € senza essere sicuri di cio' che si prende, sicuramente di montare monta come credo ma si potrebbe rischiare di fare danni mettendo una frizione non sua...

Questa KIT onestamente mi sembra ottimo:
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-jtd-156 ... 2a19b5e016

Tornando alla Frizione stranamente sembra che sia sparito tutto ad un tratto non riesco a spiegarmi cio', magari era un preavviso che fra un po' dovrà essere sostituita?
Magari due giorni fà c'era così freddo che ha deciso di farmi questo brutto scherzo :D sinceramente non lo so...

Sento un qualcosa che slitta poco ma lo sentivo anche prima, potrebbe essere qualche cinghia che slitta?
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 22/01/2013, 0:10

boh! io ho cambiato la frizione quando praticamente non riuscivo più a cambiare... sono andato da un ricambista col libretto e ho comprato....
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda calimero » 22/01/2013, 13:35

peppe-gt ha scritto:Comunque su Ebay avevo trovato un Kit Originale Fiat che però riporta il codice che dovrebbe montare la GT euro 4 cioè: 71749477 mentre il codice previsto per le GT euro 3 è 71739501

Quello che dici tu potrebbe anche essere mi riferisco al fatto che montano tutte la stessa frizione ma ci vogliono certezze, non si puo' rischiare di buttar via 400-500 € senza essere sicuri di cio' che si prende, sicuramente di montare monta come credo ma si potrebbe rischiare di fare danni mettendo una frizione non sua...

Questa KIT onestamente mi sembra ottimo:
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-jtd-156 ... 2a19b5e016

Tornando alla Frizione stranamente sembra che sia sparito tutto ad un tratto non riesco a spiegarmi cio', magari era un preavviso che fra un po' dovrà essere sostituita?
Magari due giorni fà c'era così freddo che ha deciso di farmi questo brutto scherzo :D sinceramente non lo so...

Sento un qualcosa che slitta poco ma lo sentivo anche prima, potrebbe essere qualche cinghia che slitta?


cinghia che slitta nn credo,xke se era quella dei servizi avresti avuto problemi con l'idroguida e invece se era quella della distribuzione avresti piegato qualke valvola e qualke biella XD
Al massimo credo facciano rumore a causa dell'umidità :ya:

Se tu hai il 150cv puoi benissimo montare il volano del coupè t20 e la sua frizione
con 500euro dovresti far tutto :)
poi se nn sei contento lo fai lavorare un pelino e avrai anke qualke piccolo miglioramento :D
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda SpIdErDuX » 22/01/2013, 21:00

che famo.. lo spieghiamo perchè si può montare volano + frizione del coupè 2.0 turbo 20valvole? :D
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 22/01/2013, 23:12

calimero ha scritto:
peppe-gt ha scritto:Comunque su Ebay avevo trovato un Kit Originale Fiat che però riporta il codice che dovrebbe montare la GT euro 4 cioè: 71749477 mentre il codice previsto per le GT euro 3 è 71739501

Quello che dici tu potrebbe anche essere mi riferisco al fatto che montano tutte la stessa frizione ma ci vogliono certezze, non si puo' rischiare di buttar via 400-500 € senza essere sicuri di cio' che si prende, sicuramente di montare monta come credo ma si potrebbe rischiare di fare danni mettendo una frizione non sua...

Questa KIT onestamente mi sembra ottimo:
http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-jtd-156 ... 2a19b5e016

Tornando alla Frizione stranamente sembra che sia sparito tutto ad un tratto non riesco a spiegarmi cio', magari era un preavviso che fra un po' dovrà essere sostituita?
Magari due giorni fà c'era così freddo che ha deciso di farmi questo brutto scherzo :D sinceramente non lo so...

Sento un qualcosa che slitta poco ma lo sentivo anche prima, potrebbe essere qualche cinghia che slitta?


cinghia che slitta nn credo,xke se era quella dei servizi avresti avuto problemi con l'idroguida e invece se era quella della distribuzione avresti piegato qualke valvola e qualke biella XD
Al massimo credo facciano rumore a causa dell'umidità :ya:

Se tu hai il 150cv puoi benissimo montare il volano del coupè t20 e la sua frizione
con 500euro dovresti far tutto :)
poi se nn sei contento lo fai lavorare un pelino e avrai anke qualke piccolo miglioramento :D


Problemi di idruguida potrei anche averli sinceramente lo sterzo non torna piu' indietro come prima e sento il volante piu' pensate...magari sarà la cinghia servizi come dici te Calimero??

Lo slittamento che sento non dipende dall'umidità perchè c'è da molto tempo prima che avvertivo i problemi alla frizione... :humm:
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda Maskuel » 24/01/2013, 1:43

peppe-gt ha scritto:Lo slittamento che sento non dipende dall'umidità perchè c'è da molto tempo prima che avvertivo i problemi alla frizione...


fai controllare qualche puleggia: magari ce n'è almeno una grippata o quasi.
tuttavia dovresti avere congiuntamente altri malfunzionamenti: la cinghia comanda anche l'alternatore e quando slitta il contagiri rimane a zero.

ti ho dato qualche dritta però restiamo nel discorso frizione o si va OT. se vuoi, apri un topic specifico e ne parliamo lì.

SpIdErDuX ha scritto:che famo.. lo spieghiamo perchè si può montare volano + frizione del coupè 2.0 turbo 20valvole?


anche Ale ne ha conoscenza mooolto diretta :fifi: e io di riflesso... ero con lui e ho seguito da vicino la vicenda :ya:

a breve vi do risposta sui volani bimassa moddati :ya:
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda peppe-gt » 02/02/2013, 15:30

Ho fatto sentire il rumore che sento in accellerazione al meccanico il quale dice che si tratta sicuramente del Flessibile, abbiamo messo delle fascette ma non ho risolto nulla, per me si tratta del Volano e forse anche della Frizione, oggi ho provato diverse volte in salita per sentire il rumore del Flessibile ma poi mi sono accorto che l'auto ha degli slittamenti, quelli che sentivo ultimamente.
Lui mi ha detto che il problema potrebbe derivare da un cuscinetto del cambio ed ha sostituito l'olio dicendomi di percorrere 200-300 km e ricambiare l'olio, secondo lui potrebbe essere qualche cuscinetto del cambio.

Il rumore è tipo BRRRRRRR parte dallo sterzo e si ripercuote nella zona dello sportello lato guida, per me sono due rumori diversi, uno potrebbe essere il Volano e l'altro il Flessibile (in questo caso le fascette non hanno funzionato) semprechè sia davvero il flessibile, ripeto per me i rumori sono due diversi, potrebbero c'entrare anche i Supporti del motore, ripeto per me cè un problema di Volano e Frizione sono fottute.

Non so qualto ci avete capito ma la situazione è un po' ingarbugliata e sto cercando di risolverla.

[i]Lunedi torno alla carica dal meccanico e gli dico di controllare sto Volano o cumuque gli dico che l'auto slitta...
Mi stavo chiedendo se cambio Volano e Kit Frizione cos'altro devo far sostituire dato che ci sono in caso ne approfitto per cambiare altri pezzi che male non fà.i]
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Re: Alfa Romeo GT 1.9 mjet: problema frizione

Messaggio da leggereda calimero » 05/02/2013, 1:33

per vedere se è il flessibile mettiti sotto l'auto, gli dai due pugnetti...e se vibra come se ci fosse qualche sassolino dentro è il flessibile,se non senti nulla non il flessibile è buono
A me si era rotto e vibrava ma non da far vibrare la portiera ;)
Il volano vibra quando sposti da fermo o quando sforzi l'auto x esempio di 3° in salita a 1000gr/min
Ad alti regimi non si sente tranne ke è messo veramente male ;)
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