Motori JTDm

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).

Motori JTDm

Messaggio da leggereda Xenos » 08/01/2009, 22:29

Predendo spunto dal nuovo topic "Twin Spark" Ho pensato di aprire un altra discussione sui JTDm. Un semplice scambio di opinioni su questo motore. Sulle elaborazioni effettuate, cosa lo rende speciale e i suoi punti deboli.
Xenos
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 22:11
Località: Belvedere (SR)
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

  • Condividi questa discussione sul tuo Social Network preferito
  • Aiuta ad aumentare la popolarità del Sicily Alfa Club - il forum dedicato alle Alfa Romeo in Sicilia condividendo la pagina! GRUPPO FACEBOOK SICILY ALFA CLUB Condividi su Facebook

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 08/01/2009, 22:47

beh i nostri diesel sono stupendi, di serie sono un po piatti, e in particolar modo un po pigri sotto i 2.500 giri, ma basta poco per farli diventare aggressivi e divertenti e soppratutto togliersi tante belle sodisfazioni contro i crucchi :cup:

la ricetta classica è quella di filtro a pannello, abolizione del prekat, trattamento antiattrito del motore e cambio e rimappatura, poi se si vuole andare sul pesante si puo aggiungere un bel catalizzatore sportivo, i tubi intercooler in acciao o siliconici, una bella turbina, un intercooler maggiorato, un bel kit frizione rinforzato, ma ci vuole anche un bel conto in banca per tutte queste cose :lol:

alla voce difetti invece nulla da segnalare :D
Ultima modifica di tony-gt il 09/01/2009, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rettica 2.500 giri
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda celicared » 08/01/2009, 23:37

non so se è corretto il mio pensiero, di motori a diesel o jtd e affiliati me ne intendo ben poco....
tra le varie opzioni sopra elencate da tony, nei jtd non è di prassi anche tappare la valvola egr? sapevo che si ottimizza un po sui consumi e prestazioni...poi non vorrei sbagliarmi.
celicared
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/12/2008, 0:12
Auto posseduta: alfa 90 2.0 i.e
alfa 156 1.8 ts
alfa 155 2.0 ts gpl
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda aury87 » 09/01/2009, 2:23

pure io ne capisco ben poco... ma ho capito ke di serie il motore è un po pigro fino ai 2000 giri.... però mi soddisfa tanto =D però una bella rimappa appena posso la faccio
Immagine
iscritto alle leghe:
"Parcheggio mi giro e la guardo!"
"Quelli che.... giocano con lo scatto della chiave!"
aury87
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 22/11/2008, 11:53
Località: Palermo
Auto posseduta: alfa 147 1.9 jtdm
Socio N°: 5

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 09/01/2009, 10:07

il fatto che sia pigro sotto i 2.000 giri, è una caratteristsica di tutti i moderni turbo diesel, per tenere basse le potenze fanno delle mappature soft di serie, un esempio lampante lo si vede con la versione della gt da 170 cv, il motore è sempre lo stesso 150 cv ma hanno deciso di fargli una mappatura di serie adeguata :D quindi i margini di miglioramento sui nostri motori ci sono eccome.... sono volutamente tappati
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 09/01/2009, 13:14

sono motori speldidi. macinano kilometri senza perdere colpi. se sai usufrurne e li tratti bene, i jtdm non ti abbandonamo mai ;)
Immagine
Immagine
Meg@M@rkus88
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 14:59
Località: Sicilia
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Benny Q4 » 09/01/2009, 14:37

tony-gt ha scritto:beh i nostri diesel sono stupendi, di serie sono un po piatti, e in particolar modo un po pigri sotto i 2.5000 giri, ma basta poco per farli diventare aggressivi e divertenti e soppratutto togliersi tante belle sodisfazioni contro i crucchi :cup:

la ricetta classica è quella di filtro a pannello, abolizione del prekat, trattamento antiattrito del motore e cambio e rimappatura, poi se si vuole andare sul pesante si puo aggiungere un bel catalizzatore sportivo, i tubi intercooler in acciao o siliconici, una bella turbina, un intercooler maggiorato, un bel kit frizione rinforzato, ma ci vuole anche un bel conto in banca per tutte queste cose :lol:

alla voce difetti invece nulla da segnalare :D

Tony devi correge 2.5000 giri :D sono un pò troppi!
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Benny Q4
Avatar utente
Socio Sicily Alfa Club
Non connesso
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 13:57
Località: Sciacca
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 09/01/2009, 16:09

azzz.... 2.5000 sono eccessivi hai ragione, rettifico :D
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda djcalo » 09/01/2009, 20:48

botta al sedile rulez! :cup:
Immagine
djcalo
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/12/2008, 14:49
Località: Prov. Trapani
Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Xenos » 02/02/2009, 21:32

Sono curioso di provare i 1.9 jtd perche il mio 1.6 120cv in dinamic comncia a spingeredai 1500 giri forse aqnche un po prima. Cmq oggi ho spento la radio per godermi la musica del mio motore. Sara un diesel e tutto quello che volete ma era una goduria per le mie orecchie.
Xenos
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 22:11
Località: Belvedere (SR)
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 02/02/2009, 22:28

e non hai provato il 2.4 , oggi pomeriggio marco ha avuto un assaggino di quello che puo fare l vecchio 2.4 rimappato, stavamo salendo sopra un 530 d :lol: :lol:
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda cicciox87 » 03/02/2009, 1:24

sono dei motori eccezionali.....un erogazione che nessun altro motore ha....ho provato svariati turbo diesel anche più potenti ma come ti sbatte nel sedile il JTDm non lo fa nessuno!!!!ottimo....
Immagine
Immagine
cicciox87
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 21/11/2008, 22:47
Località: Enna
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda peppefark » 03/02/2009, 1:39

io ho una passat con il TDI niente a che vedere con il mio, certo è carrammato pesantissimo ma quando c'e il motore si sente e adirittura la mia è un vecchia JTD!!!
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
peppefark
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 1:03
Località: Barrafranca
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Xenos » 08/02/2009, 21:57

Ma la tua e' un 115cv rimappato o e' nato come 150cv?
Xenos
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 22:11
Località: Belvedere (SR)
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda peppefark » 09/02/2009, 2:00

no è rimappato ma gia quant'era un 115 c'era di differenza!!!
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
peppefark
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 1:03
Località: Barrafranca
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Underground » 09/02/2009, 21:43

tony-gt ha scritto:e non hai provato il 2.4 , oggi pomeriggio marco ha avuto un assaggino di quello che puo fare l vecchio 2.4 rimappato, stavamo salendo sopra un 530 d :lol: :lol:


e si.... un 5 cilindri rimappato ha bisogno solo delle ali.... =D
Immagine
Underground
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 13:10
Località: Caltanissetta
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 09/02/2009, 22:17

sulla 156 invece del 2.4 da 140cv vorrei avere il 2.4 da 200 cv, sarebbe un missile
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Xenos » 09/02/2009, 22:45

Immaginalo rimappato con 230cv
Xenos
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 22:11
Località: Belvedere (SR)
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 09/02/2009, 22:48

se non ricordo male djcalo voleva fare il trapianto del 2.4 da 200cv sulla bravo, ne aveva anche trovato uno, ma non so se ha accantonato il progetto
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda Melo81 » 16/02/2009, 0:45

tony-gt ha scritto:e non hai provato il 2.4 , oggi pomeriggio marco ha avuto un assaggino di quello che puo fare l vecchio 2.4 rimappato, stavamo salendo sopra un 530 d :lol: :lol:


Un amico mio ha una 159 2.4 200CV ottimissimo motore una bomba...e sentissi che rombata, sembra fatto apposta per un'alfa, ti fa scordare di essere su un Diesel.....

CMQ tornando in tema il 1.6 m-jet è stato voluto più per ragioni commerciali che tecniche, in quanto in casa Fiat il divario tra il 1.3M-jet e il 1.9 era troppo ampio...serviva una via di mezzo.....e ci sono riusciti....almeno dalle prove che ho letto e visto è un gran bel motore....
Melo81
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 22/11/2008, 12:19
Località: Valguarnera e Catania
Auto posseduta: Alfa Romeo 146
Socio N°: 0

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda peppefark » 16/02/2009, 1:19

Tony io vorrei mettere un 2.4 sulla mia 147 ma sono molte le modifiche da fare???
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
peppefark
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 1:03
Località: Barrafranca
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda cicciox87 » 16/02/2009, 1:24

peppefark ha scritto:Tony io vorrei mettere un 2.4 sulla mia 147 ma sono molte le modifiche da fare???


non sono un esperto ma secondo me ti costa parecchio...fai prima a comprarla direttamente....certo che sarebbe bello un 2.4 da 209cv in una 147....porca miseria del missile....si dovrebbe modificare anche l'impianto frenante però....va fermala....
Immagine
Immagine
cicciox87
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 21/11/2008, 22:47
Località: Enna
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda peppefark » 16/02/2009, 1:29

quello dell'impianto frenante lo so ma solevo sapere per il motore se ci sono problemi!!
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
peppefark
Avatar utente
Utente
Non connesso
 
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 1:03
Località: Barrafranca
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda alfagion » 16/02/2009, 13:43

E come fai al momento della revisione! :humm:
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
alfagion
Avatar utente
Socio Sicily Alfa Club
Non connesso
 
Messaggi: 1958
Iscritto il: 22/11/2008, 12:17
Località: Taormina
Città: Taormina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11

Re: Motori JTDm

Messaggio da leggereda tony-gt » 16/02/2009, 14:13

be per le revisioni in italia siamo avanti rispetto la germania :lol: :lol: :lol:

cmq, penso sia fattibile, ma sicuramente ci saranno modifiche sia meccaniche che di carrozzeria, ad esempio supporti motore ecc.. ecc... :humm:
Immagine

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
tony-gt
Avatar utente
Amministratore
Non connesso
 
Messaggi: 9007
Iscritto il: 14/11/2008, 19:32
Località: Palermo
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2

Prossimo

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron