come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda tony-gt » 24/09/2009, 9:49

Meg@M@rkus88 ha scritto:ehy ragazzi io ankora sento sfiatare. sapete cosa dovrei ankora fare? ho stretto tutte le fascette ma ankora un poketto si sente :humm:


ma sei sicuro che sfiata da sopra ? mi sembra difficile che hai stretto le fascette ed ancora sfiati ?

tra l'altro se non ricordo male hai preso le fascette rinforzate, quindi se le stringi giuste è impossibile che sfiati da li
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 24/09/2009, 10:34

tony-gt ha scritto:
Meg@M@rkus88 ha scritto:ehy ragazzi io ankora sento sfiatare. sapete cosa dovrei ankora fare? ho stretto tutte le fascette ma ankora un poketto si sente :humm:


ma sei sicuro che sfiata da sopra ? mi sembra difficile che hai stretto le fascette ed ancora sfiati ?

tra l'altro se non ricordo male hai preso le fascette rinforzate, quindi se le stringi giuste è impossibile che sfiati da li


no ma io l altra volta ho tolto il carter e ho dato una bella stretta anke giu (ke erano tutte cose lente - capito aveva stretto massimo :doh: ) bhu...
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda mikoc147 » 24/09/2009, 13:45

Ma sei sicuro che sia uno sfiato e non un sibilo metallico???
Perche questi tubi danno più risonanza rispetto a quelli in gomma quindi provocano un leggero "eco"...
:fifi:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 24/09/2009, 16:16

mikoc147 ha scritto:Ma sei sicuro che sia uno sfiato e non un sibilo metallico???
Perche questi tubi danno più risonanza rispetto a quelli in gomma quindi provocano un leggero "eco"...
:fifi:


la differenza l' ho presente molto bene. aimè è uno sfiato....
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda tony-gt » 24/09/2009, 16:21

appena ci vediamo me la fai sentire, ma toglimi una curiosità è forte il rumore? se sfiata dovresti avvertire una perdita di potenza ed anhe maggiore fumo
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda mikoc147 » 24/09/2009, 16:35

Allora prova a sistemare meglio i manicotti facendogli avere piu contatto dalla parte del collettore e intercooler se e il superiore, o turbina e intercooler se e l'inferiore.
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda MarcelloGT » 27/09/2009, 20:13

il mio manicotto è daneggiato solo in parte(nella parte dritta) dite che si può sostituire solo quella parte con il tubo in acciao inox o è necessaro cambiarlo tutto?perchè non c'è pericolo che con il surriscaldamento del tubo d'acciao la plastica del manicotto si fonda?
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda tony-gt » 28/09/2009, 8:22

tranquillo nessun pericolo di surriscaldamento, cmq se devi fare il lavoro è più sensato cabiarlo tutto e non fare rattoppi :ya:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 28/09/2009, 9:32

tony-gt ha scritto:appena ci vediamo me la fai sentire, ma toglimi una curiosità è forte il rumore? se sfiata dovresti avvertire una perdita di potenza ed anhe maggiore fumo


ok cosi vedi tu se capisci da dove potrebbe sfiatare :nzz:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda salvo87 » 12/11/2009, 14:43

mi piace qst'idea però come dite voi meglio aspettare la garanzia :nzz: :nzz:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda mikoc147 » 12/11/2009, 15:01

salvo87 ha scritto:mi piace qst'idea però come dite voi meglio aspettare la garanzia :nzz: :nzz:

Be si tratta di un operazione facilmente reversibile che cmq non va ad intaccare per nulla la garanzia.
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda salvo87 » 13/11/2009, 0:59

adesso domanda...parlando con un amico appassionato di alfa come me..e venuto fuori che i tubi sono eccessivamente sotto stress di vibrazione poichè il motore non e fermo qndi alla lunga potrebbero spaccarsi ecco il motivo della gomma e un idea azzardata e una possibilità ce?
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda mikoc147 » 13/11/2009, 1:19

salvo87 ha scritto:adesso domanda...parlando con un amico appassionato di alfa come me..e venuto fuori che i tubi sono eccessivamente sotto stress di vibrazione poichè il motore non e fermo qndi alla lunga potrebbero spaccarsi ecco il motivo della gomma e un idea azzardata e una possibilità ce?

Il problema di cui parli tu si avrebbe nel momento in cui andresti ad appoggiare il tubo dell'aria al collettore. Facendo un operazione del genere le vibrazioni che il motore andrebbe a generare comporterebbero sul tubo uno stress tale da provocarne delle lesioni.
Proprio per ovviare a questi problemi, nel momento in cui si sostituiscono i manicotti in gomma con quelli in acciaio si utilizzano, per collegare il tutto, dei manicotti in gomma o silicone che hanno il compito di smorzare le vibrazioni e di mantenere una certa elasticità nell'impianto.
Per quanto riguarda la scelta fatta in origine di usare tubi telati, in quel caso si tratta semplicemente di una scelta economica visto il minor costo di quest'ultimi rispetto ai corrispettivi in acciaio.
:fifi:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda salvo87 » 13/11/2009, 13:45

e la stessa cosa che avevo pensato io! cioè che le vibrazioni venivano assorbite ai capi in gomma beh grazie per la risposta
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Xenos » 15/11/2009, 13:34

Com'e' che non intacca la garanzia? Questa me la spiegate?
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 15/11/2009, 14:30

a posto di avere 2 tubi di gomma li hai di acciaio. un problema una cosa rimonti i vecchi e nessuno si accorge diniente =D
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda mikoc147 » 15/11/2009, 15:02

Xenos ha scritto:Com'e' che non intacca la garanzia? Questa me la spiegate?

A parte che e un argomento che non centra molto con questo topic pero te lo spiego comunque.
Praticamente le garanzie che vengono fornite dai costruttori di auto sono specifiche per le singole parti.
Ad esempio se tu cambi il terminale di scarico originale con uno sportivo, tu non perderai l'intera garanzia sull'auto ma semplicemente quella che riguarda la linea di scarico, di conseguenza nessuna delle eventuali problematiche che potrebbero interessarla sarebbe sistemata quale garanzia, mentre se ti si rompe qualsiasi altra cosa si.
Poi c'e da dire che tutte le modifiche, tranne quelle radicali sono reversibili, proprio per questo consiglio sempre di mantenere il pezzo originale sostituito.
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Xenos » 16/11/2009, 20:16

Si ma per esempio cambiando i tubi di gomma con quelli in acciaio non si perde la garanzia su tutto il motore? Apparte il fatto che come dice markus si potrebero montare. Secondo, montarli e' una cosa che si puo fare benissimo da soli leggendo le istruzioni?
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Xenos » 16/11/2009, 20:56

Prendendo una foto del mio vano motore ho notato come potete vedere dei cavi che escono dal tubo. E' normale? Che cavi sono? la sostituzione e' fattibile lo stesso?
[img=http://img265.imageshack.us/img265/2338/dsc01708b.th.jpg]
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda mikoc147 » 17/11/2009, 2:22

Xenos ha scritto:Si ma per esempio cambiando i tubi di gomma con quelli in acciaio non si perde la garanzia su tutto il motore?

No perche l'IC non e un componente del motore bensì dell'impianto di sovralimentazione.
Ti spiego meglio Fiat cosi come tutti i grandi costruttori di automobili suddivide le parti di un qualsiasi proprio modello in tante sottoparti ognuna riunita sotto un gruppo funzionale.
Avremo il comparto carrozzeria, impianto elettrico, idraulico, motore ecc e su ognuna di essa viene applicata la garanzia.
Secondo, montarli e' una cosa che si puo fare benissimo da soli leggendo le istruzioni?

Guarda che mica stai montando il campanello alla bici che hai le istruzioni, nessuno te le darà mai. O sai dove mettere le mani o e megli rivolgersi ad un meccanico.
Per esperienza ti dico che si impara molto anche solo guardando come lavora un meccanico, infatti e proprio cosi che ho imparato a fare tanti piccoli lavoretti.

Xenos ha scritto:Prendendo una foto del mio vano motore ho notato come potete vedere dei cavi che escono dal tubo. E' normale? Che cavi sono? la sostituzione e' fattibile lo stesso?
[img=http://img265.imageshack.us/img265/2338/dsc01708b.th.jpg]

Guarda dalla foto che hai postato non si vede granchè ci vorrebbe una foto più particolareggiata.
Cmq se ci sarai al pranzo di Natale ci diamo un occhiata insieme.
:ya:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda Xenos » 17/11/2009, 17:30

Perfetto. Tanto per pensarci ho tempo fino al giorno in cui scadra la garanzia.
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda salvo87 » 20/01/2010, 14:14

allora dopo un attenta ricerca e pareri vari andrò sui tubi siliconici non in acciaio questo perchè non mi convince l idea delle vibrazioni che compie il motore troppo eccessive ho sentito persone a cui si è fatto fuori IC :humm:
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Re: come diminuire il turbo lag della turbina con tubi in acciao

Messaggio da leggereda tony-gt » 20/01/2010, 14:24

Salvo per le vibrazioni puoi star tranquillo, non si rompe l'intercooler perchè non attacchi i tubi direttamente all'imbocco dell'ic ma si mettono dei piccoli manicotti in gomma che fanno da collegamento e nello stesso tempo assorbono le vibrazioni.

l'unico modo per rompere l'intercooler è serrare le fascette in manieratroppo forte, in questo caso se esageri con la forza spacchi gli impbocchi dell'ic quindi occhio al serraggio delle fascette.

cmqi tubi siliconici sono un'ottima scelta, ma attento che quelli buoni ( ci sono anche quelli cinesi che sono semplice gomma colorata) costano un botto, si discute di 50 euro per un pezzetto di manicotto da 10 cm, quindi io valuterei i tubi in acciao per risparmiare :ya:
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Messaggio da leggereda salvo87 » 20/01/2010, 15:44

io conosco un ragazzo che ha entrambi i materiali però mi ha consigliato il kit in silicone invece dell acciaio allo stesso costo quelli in silicone sono nuovissimi ora toglie tutti perchè vende la macchina e mi ha detto a me venderti uno o l altro nn mi cambia nulla però mi ha consigliato di mettere quelli di silicone per il problema che ti ho citatto :humm: :humm:
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Messaggio da leggereda tony-gt » 20/01/2010, 15:47

Salvo valuta tu attentamente, non vorrei che non sono veri tubi siliconici :humm:

se ti può tranquillizzare io giro da più di 1 anno con i tubi in acciao e zero problemi :D
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