Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).

Re: modifica del precatalizzatore di serie

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 14/10/2009, 13:57

bellissimo, senti differenza roby?
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Re: modifica del precatalizzatore di serie

Messaggio da leggereda Underground » 14/10/2009, 18:53

La macchina tira da urlo fino a 4500 giri, considera che adesso in seconda fischiano le ruote...insomma si capisce bene che togliere un tappo alla turbina fà bene sia ad essa stessa perchè si abbassa la temperatura di esercizio sia perchè aumenta la progressione rabbiosa dell'auto! :beer:
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Re: modifica del precatalizzatore di serie

Messaggio da leggereda stileo » 14/10/2009, 22:34

=D =D =D =D =D =D =D
questa è l'espressione dell'autista di un Turbo diesel a 4500 giri............. :D
Comunque cambierei il titolo del Topic da Modifica a Sostituzione........ :humm:
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Re: modifica del precatalizzatore di serie

Messaggio da leggereda tony-gt » 14/10/2009, 22:45

stileo ha scritto:Comunque cambierei il titolo del Topic da Modifica a Sostituzione........ :humm:

fatto, ho aggiunto tra parentesi anche downpipe :ya:

Leo tu che ne hai montati tanti, ti risulta un fischio in rilascio tipo effetto pop off?

da quando ho montato prekat e kat avverto in rilascio un piacevole fischio in stile popoff, ho controllato e non c'è traccia di sfiato dovuto a qualche cosa di lento. In pratica se cambio marcia intorno ai 2.500 giri in fase di cambiata dallo scarico sento il fischio, ho controllato anche in folle e il suono viene dal terminale come se si creasse una specie di risonanza lungo l'impianto di scarico, ti risulta niente in merito :humm:
il sound è piacevole ma vorrei capire se è la mia turbina che mi vuole abbandonare oppure è un effetto di turbolenza
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda stileo » 15/10/2009, 15:25

faccio una fatica esagerata a rispondere dal lavoro.... :cry: per il tempo e per la lentezza :S

Cmque si è normale avere quello sbuffo :D :ya:
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda tony-gt » 15/10/2009, 19:12

grazie per la conferma, allora ragazzi ecco un'altro buon motivo per montare il downpipe =D

credetemi il sound in rilascio stile popoff è impagabile :ya:
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 15/10/2009, 20:56

ragazzi prezzo per questa modifica?
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Re: sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda tony-gt » 15/10/2009, 21:24

guarda in area convenzioni dove ci sono tutti i prezzi viewtopic.php?f=27&t=813 :ya:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 16/10/2009, 9:10

ho letto solo 110 euro x i soci.

bhè ma allora si puo fare. vedrò!! :clap:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda peppefark » 16/10/2009, 15:13

io l'ho gia acquistato!!!! :D :D :D :D :D
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Underground » 20/10/2009, 23:15

Ragazzi mi sorge un dubbio! se il precatalizzatore ha la funzione di preriscaldare la turbina una volta tolto c'è qualche precauzione da tenere a mente? o la turbina ricalda lo stesso in partenza a basse temperature?.... :humm:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda tony-gt » 21/10/2009, 10:30

no roberto il prekat non serve per riscaldare la turbina, ti riporto quello che ho scritto qualche post prima:

A causa della distanza che ha, il catalizzatore impiega più tempo ad scaldarsi e quindi a funzionare correttamente, per questo motivo interviene il precat che ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore, la sua posizione molto vicina gli consente di scaldarsi velocemente risultando quindi più efficiente del catalizzatore vero e proprio.

Come si può intuire il prekat serve solo per un breve periodo, diciamo 10-15 min, il tempo che il catalizzatore entri in temperatura......
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda stileo » 21/10/2009, 20:46

Tony :ya:
OT ma vale la pena di ricordarlo
Per la turbina, con o senza il DP occorre avere le solite attenzioni....... con calma nelle partenze a freddo per far salire le temperature gradualmente e lasciare girare al minimo per qualche minuto dopo un tratto di autostrada medio lungo per consentire il cosìddetto Cooldown ovvero per far raffreddare gradualmente la turbina e non farle fare un salto o shock termico :smile:
Fine OT
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda tony-gt » 21/10/2009, 20:51

ottima precisazione, è vero conviene sempre ricordare certe cosette perchè molto spesso si tendono a dimenticare le cose basilari :ya:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda stileo » 28/11/2009, 15:54

OT
Tra poco speimenterò un'altra cosuccia sullo scarico......... un componente che sfrutta l'effetto venturi. Ho recuperato i disegni di un progetto.... vi tengo aggiornati
Fine OT
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Re: modifica del precatalizzatore di serie

Messaggio da leggereda Xenos » 29/11/2009, 0:01

tony-gt ha scritto:con il downpipe si migliora l'erogazione e si aumenta l'affidabilità della turbina, se c'è un aumento di cv è veramente piccolo, forse un paio, considera che poi c'è sempre il kat a fare da blocco, quindi la differenza sostanziale la ottieni sostituendo anche il kat.

Sostituendo anche il kat? ma allora a che serve sto kat? con cosa si sostituisce?il tutto fa parte della linea di scarico? voglio farmi una cultura perche quando si parla di kat prekat scarico e cose varie ho un po di confusione.
Grazie a chi mi sopporta.
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Re: modifica del precatalizzatore di serie

Messaggio da leggereda mikoc147 » 29/11/2009, 0:52

Xenos ha scritto:ma allora a che serve sto kat?

Be lo dice la parola stessa, a catalizzare, nel senso che ha lo scopo di bloccare tutte le particelle di rifiuto provenienti dal ciclo di combustione all'interno del motore e di mantenere entro i limiti le emissioni dei fumi di scarico.
con cosa si sostituisce?

Lo so sostituisce con uno con una struttura particolare all'interno, cioè con un numero minore di celle all'interno che permettono di bloccare in percentuale minore tali fumi rendendo la linea di scarico più libera.
il tutto fa parte della linea di scarico?

Be ad una domanda del genere, posta da qualcuno che studia ingegneria meccanica, non rispondo neanche.
:doh:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Xenos » 29/11/2009, 2:59

Volevo dire viene considerato come parte della garanzia sulla linea di scarico? se blocca le particelle dopo la combustione e' ovvio che si tratta di un processo di scarico.
Cmq sono 2 mesi che studio ingegneria meccanica, sono ancora un abozzo di ingegnere.
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda mikoc147 » 29/11/2009, 3:51

Xenos ha scritto:Volevo dire viene considerato come parte della garanzia sulla linea di scarico?

Si certo al pari del terminale, centrale, flessibile, prekat e collettori.
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Xenos » 01/12/2009, 18:51

OK sapete chi lo produce per la mito?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda mikoc147 » 01/12/2009, 19:02

Xenos ha scritto:OK sapete chi lo produce per la mito?

Stileo.
:fifi:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda stileo » 01/12/2009, 19:51

In realtà mi sa che il tuo 1.6 120 Cv è come quello dell new bravo...... Se mi mandi il n° di telaio..... verifico, perchè se è così per la tua motorizzazione non c'è il DP (ancora) :nonono:
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Xenos » 07/12/2009, 13:51

Si il motore e' lo stesso cambia solo la mappatura credo. In ogni caso cambiando il catalizzatore senza abolire il prekat da qualche beneficio?
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda mikoc147 » 07/12/2009, 14:34

Xenos ha scritto:Si il motore e' lo stesso cambia solo la mappatura credo. In ogni caso cambiando il catalizzatore senza abolire il prekat da qualche beneficio?

Poco e niente perche e come se togliessi il tappo a valle lasciando quello a monte.
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Re: Sostituzione del precatalizzatore di serie (downpipe)

Messaggio da leggereda Underground » 07/12/2009, 22:06

mikoc147 ha scritto:
Xenos ha scritto:Si il motore e' lo stesso cambia solo la mappatura credo. In ogni caso cambiando il catalizzatore senza abolire il prekat da qualche beneficio?

Poco e niente perche e come se togliessi il tappo a valle lasciando quello a monte.


c'è cmq da dire che dovendo scegliere tra i due "tappi" ha piu' senso sostituire il precatalizzatore con un downpipe libero, i risultati di questa modifica si vedono e si sentono! oltre al vantaggio dell'abbasamento di temperatura della turbina effettivamente si guadagna qualche cavallo, la macchina è piu pronta, piu' llibera!
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