Rimappatura o centralina esterna?

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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 21/05/2009, 21:15

non lo metto in dubbio che sia una cifra eccessiva per un operaio, ma purtroppo sono questi i costi che un preparatore deve sostenere, se si cerca la professionalità la si paga e questo avviene in tutto i settori ;)
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda MATRIXNEO74 » 21/05/2009, 21:21

tony-gt ha scritto:non lo metto in dubbio che sia una cifra eccessiva per un operaio, ma purtroppo sono questi i costi che un preparatore deve sostenere, se si cerca la professionalità la si paga e questo avviene in tutto i settori ;)


Ovvio, quoto in pieno!
:smile:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Corryalfista » 21/05/2009, 21:42

MATRIXNEO74 ha scritto:
tony-gt ha scritto:non lo metto in dubbio che sia una cifra eccessiva per un operaio, ma purtroppo sono questi i costi che un preparatore deve sostenere, se si cerca la professionalità la si paga e questo avviene in tutto i settori ;)


Ovvio, quoto in pieno!
:smile:


Da un operaio sposato con figli: ho messo da parte (di nascosto :hide: ) 4-5 euro al giorno e
dopo tre mesi, come un bambino mi sono comprato la rimappa della brava 1.9 JTD 105cv.
Tornando a casa con il "giocattolo nuovo" ridevo da solo in auto. :lol: :lol:
Quindi morale della favola: volere e potere! Rimappa diretta e via col vento!! :ok:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda MATRIXNEO74 » 21/05/2009, 22:00

Corryalfista ha scritto:Da un operaio sposato con figli: ho messo da parte (di nascosto :hide: ) 4-5 euro al giorno e
dopo tre mesi, come un bambino mi sono comprato la rimappa della brava 1.9 JTD 105cv.
Tornando a casa con il "giocattolo nuovo" ridevo da solo in auto. :lol: :lol:
Quindi morale della favola: volere e potere! Rimappa diretta e via col vento!! :ok:


Questa mi piace :D
io in realtà non devo chiedere il permesso a nessuno...
era solo una questione di principio, perchè altrimenti va a finire che sostengo una vita
superiore a quanto guadagno... già spendo troppo in altre cose!
=D
Ok, chiudendo l'OT... non appena posso faccio la rimappa!
;)
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda peppefark » 21/05/2009, 23:14

Facci sapere quando e dove Peppe!!!
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda MATRIXNEO74 » 23/05/2009, 23:09

Alla fine ho deciso di fare la rimappa, quando... entro questa estate sicuramente.
Sono successe un paio di cose che mi hanno fatto optare ovviamente per la rimappa.
Chiedo a Tony... sai dirmi quanti cavalli può guadagnare un motore 2.4 jtd da 136cv originali?
Grazie per l'eventuale risposta!
:smile:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda incubo81 » 24/05/2009, 19:39

ciao anche se hai scritto chiedo a tony ti rispondo io,su quella macchina guadagni facilmente 30cv con una fumosita' praticamente uguale all'originale,ovviamente con un ottima affidabilita' saluti.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Underground » 24/05/2009, 20:22

il mio motore non è tanto diverso dal tuo..(il mio è il 150cv)..un 30 cv li guadagni in affidabilità, senza fumo, aumenti la coppia e risparmi sui consumi...

puoi anche ottenere qualche cosa in piu' a discapito di una maggiore fumosità... molto dipende anche dall'usura e dal kilometraggio dal motore... un buon preparatore lo sà..... :D
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 24/05/2009, 20:59

si e un motore di questi...rimappato..sembra di avere sotto completamente tutt altra potenza. maggiore, pronta, efficace.

L auto non ti sembrerà piu la tua!!

(cmq tornando al discorso che la rimappa costa assai...io devo dirlo chiaramente: il prezzo è questo e si sa. Non è un bisogno di prima necessità farsi la rimappa in auto tanto meno non sono 300€ rubati, perchè ci sono tanti fattori per rimappare una centralina in un auto. Penso che chi debba farsi rimappare l auto non deve pensare tanto a quanto spende, ma soltanto a quanto divertimento guadagna a guidare dopo. Perchè se uno ha gia tante spese, non pensa di certo a rimapparsi...)


chiuso ot.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda incubo81 » 24/05/2009, 21:09

il prezzo è questo e si sa. Non è un bisogno di prima necessità farsi la rimappa in auto tanto meno non sono 300€ rubati,

scusa marco non so quanto tu abbia pagato la rimappa e dove e la cosa sinceramente non mi interessa perche sono cose personali ma chi la detto che per rimappare bisogna per forza spendere 300€ c'e' anche chi lo fa per meno.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 24/05/2009, 22:33

come è stato gia detto sul 2.4 da 136cv si guadagnano dai 30/35 cv in piena affidabilità e con fumosità pari a quella di serie. L'incremento di coppia è di circa 60 nm, e riesci a risparmaiare anche con i consumi di carburante, mediamente in città con un pieno si percorrono almeno 50 km in più , in autostrada almeno 100 km in più.

Per quanto riguarda il prezzo della rimappatura, generalemte qui al sud si oscilla per questo motore tra le 250 / 300 euro, diciamo che questo è il prezzo onesto, di meno non si può trovare o se si trova ci sono dei motivi tecnici che giustificano un prezzo molto inferiore :fifi:

il concetto è sempre quello, se si sommano le spese che un preparatore deve sostenere si puo capire benissimo come il prezzo non può essere molto inferiore, a meno che non si usano software per rimappare scaricati da emule (e per giunta di scarsa qualità), attrezzature hardware comprate su ebay a 50 euro e non vengono mai fatti corsi di aggiornamento periodici. Solo cosi puoi avere un costo più basso, ma se invece si vuole un prodotto di qualità servono necessariamente attrezzature e software costosi e corsi di aggornamento periodici :cup:

dimenticavo che molto spesso chi offre rimappature a basso costo oltre ad utilizzare software scadente o craccato, spesso si limita ad utilizzare delle mappe già fatte.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda MATRIXNEO74 » 24/05/2009, 22:44

tony-gt ha scritto:come è stato gia detto sul 2.4 da 136cv si guadagnano dai 30/35 cv in piena affidabilità e con fumosità pari a quella di serie. L'incremento di coppia è di circa 60 nm, e riesci a risparmaiare anche con i consumi di carburante, mediamente in città con un pieno si percorrono almeno 50 km in più , in autostrada almeno 100 km in più.

Per quanto riguarda il prezzo della rimappatura, generalemte qui al sud si oscilla per questo motore tra le 250 / 300 euro, diciamo che questo è il prezzo onesto, di meno non si può trovare o se si trova ci sono dei motivi tecnici che giustificano un prezzo molto inferiore :fifi:

il concetto è sempre quello, se si sommano le spese che un preparatore deve sostenere si puo capire benissimo come il prezzo non può essere molto inferiore, a meno che non si usano software per rimappare scaricati da emule (e per giunta di scarsa qualità), attrezzature hardware comprate su ebay a 50 euro e non vengono mai fatti corsi di aggiornamento periodici. Solo cosi puoi avere un costo più basso, ma se invece si vuole un prodotto di qualità servono necessariamente attrezzature e software costosi e corsi di aggornamento periodici :cup:

dimenticavo che molto spesso chi offre rimappature a basso costo oltre ad utilizzare software scadente o craccato, spesso si limita ad utilizzare delle mappe già fatte.


Perfetto Tony, grazie mille per avere chiarito tutto.
Quindi al massimo 300 euro mi bastano? Benissimo.
Appena possibile devo farla... se non trovo qualcuno in zona prendo appuntamento con te.
Tornando al discorso spese, credo che per il preparatore oltre a sostenere delle spese
è bene che guadagni il giusto anche per la bravura e professionalità.
Potremmo trovare anche un preparatore che ha speso 100.000 euro o più di apparecchiature,
ma se poi non ha la preparazione da poterle sapere usare, le cifre spese non servono a nulla.
Grazie anche a tutti gli altri!
:clap:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda klax » 18/11/2009, 22:55

A qst punto ho una domanda per tony...

la mia 1.9Jtd16v da 140cv ha 125000km circa... frizione ancora originale... sarebbe una follia rimapparla ora?
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 18/11/2009, 23:16

rimappare una vettura non è mai una follia, dipende solo dal tipo di guida che hai e da come la tratti =D

ancora i tuoi km sono accettabili, ti dico solo che djcalo con la sua bravo rimappata molto pesantemente ha superato da un pezzo i 200.000 km, l'altro giorno è passato a trovarmi alla Dfc Racing per dare un'altra pompatina alla mappa dopo l'ennesima modifica al motore e la sua bravo tirava da bestia :D

Nel tuo caso l'unico problema potrebbe essere la frizione, che come ben sai sui 140/150 cv sono fragili già di serie, quindi dovresti mettere in conto la sostituzione magari con un componente rinforzato perchè visto quanto costa l'originale ti conviene una rinforzata. Altro punto debole potrebbe essere la turbina, perchè già andrebbe revisionata.

per il resto se la meccanica è in ordine non avrai grossi problemi, considera cmq che frizione e turbina sono a riuscita, e dipendono da troppi fattori, ho visto frizioni e turbine di vetture non rimappate distrutte a 40.000 km, e invece turbine e frizioni di auto rimappate che camminano ancora dopo 150.000 km
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda klax » 19/11/2009, 0:14

tony-gt ha scritto:rimappare una vettura non è mai una follia, dipende solo dal tipo di guida che hai e da come la tratti =D

ancora i tuoi km sono accettabili, ti dico solo che djcalo con la sua bravo rimappata molto pesantemente ha superato da un pezzo i 200.000 km, l'altro giorno è passato in officina per dare un'altra pompatina alla mappa dopo l'ennesima modifica al motore e la sua bravo tirava da bestia :D

Nel tuo caso l'unico problema potrebbe essere la frizione, che come ben sai sui 140/150 cv sono fragili già di serie, quindi dovresti mettere in conto la sostituzione magari con un componente rinforzato perchè visto quanto costa l'originale ti conviene una rinforzata. Altro punto debole potrebbe essere la turbina, perchè già andrebbe revisionata.

per il resto se la meccanica è in ordine non avrai grossi problemi, considera cmq che frizione e turbina sono a riuscita, e dipendono da troppi fattori, ho visto frizioni e turbine di vetture non rimappate distrutte a 40.000 km, e invece turbine e frizioni di auto rimappate che camminano ancora dopo 150.000 km


In tutta sincerità ho anke il dubbio che già fosse mappata... secondo me andava molto meglio delle 150 che ho provato. Ora mi trovo (mi troverò qnd mi torneranno l'auto) con una centralina nuova di fabbrica (ho subito il furto dell'auto... ritrovata ma con diversi danni tra cui la mancanza della centralina).
Sinceramente stavo pensando eventualmente a rimapparla, ma non avrei intenzione di fare altri lavori (al limite prima metterei un filtro a pannello sportivo e i tubi inox) ma di frizione che ha 125000km ed è veramente perfetta e come dici tu essendo un componente a "fortuna" di cambiarla non ne avrei la minima intenzione. Ho qlc "dubbio" sulla turbina xk non ne so molto essendo la prima turbo che ho.
Come guida sono abbastanza aggressivo (anke se nella guida di tutit i giorni sono tranquilli) ma la tratto sempre con i guanti (la faccio scaldare x bene e faccio sempre il cool down prima di spegnerla, niente fuorigiri, niente cambiate assassine).
Che ne dici? e qnt costerebbe revisionare la turbina?
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 19/11/2009, 9:51

klax come ha detto tony, la rimappa non è mai un problema!

la mia gattona ha ben 160000km, ha una mappa tutta sua e credimi che va da bestia! certo la frizione è andata a farsi fottere :toto:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 19/11/2009, 10:55

il costo di una revisione della turbina dovrebbe aggirarsi sulle 400 euro se non ricordo male, considera che molte ditte o ti revisionano la tua oppure te ne mando una di rotazione già revisionata. Per capire se la tua va revisionata basta sentirla e vedere se consuma olio, se non fa troppo casino e non consuma olio ancora può andare
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda klax » 19/11/2009, 11:12

tony-gt ha scritto:il costo di una revisione della turbina dovrebbe aggirarsi sulle 400 euro se non ricordo male, considera che molte ditte o ti revisionano la tua oppure te ne mando una di rotazione già revisionata. Per capire se la tua va revisionata basta sentirla e vedere se consuma olio, se non fa troppo casino e non consuma olio ancora può andare


Di casino non ne fa, quanto al consumo di olio non so come controllarlo...
Fai conto che prima di me l'aveva uno il cui cugino (quasi fratelli) è meccanico, ed al momento l'auto è in "cura" da un officina autorizzata fiat dall'esperienza trentennale a cui il proprietario della concessionaria ha detto "trattatela come fosse la mia" in quanto mio amico fraterno dai tempi del liceo. Quindi se avesse problemi me lo direbbero.

Quell'auto è un orologio svizzero (anzi milanese :D )
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Xenos » 29/11/2009, 0:13

Ragazzi per me 300 euro non e' tanto ero andato in un negozio tempo fa chiedendo per i fari allo xeno e a che c'ero gli ho chiesto se rimappavano giusto per curiosita, mi ha sparato sui 450 euro + o - e meno male che gli ho chiesto se copiavano mappe gia predefinite, e mi ha pure risposto di si , poi mi ha detto "quelle personalizzate con Prima seconda terza ecc... costano sulle 700 euro" apparte il prezzo allucinante con la rimappatura che c'entra il cambio?
Meno male che qualcosa la capisco.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 29/11/2009, 13:40

e caro Pietro come vedi di approfittatori ce ne quanti ne vuoi, chiedere 450 euro per una mappa copiata che a loro è costata pochissimo equivale ad una rapina a mano armata :see:

Tu considera che chi usa il metodo delle mappe preconfezionate acquista dei pacchetti di ad esempio 1000 mappe a prezzi irrisori, quando arriva il cliente con 5 min di lavoro , cioè il tempo di collegare i cavi alla vettura, hanno intascato un botto di soldi senza fare nessuno sforzo. Tanto poi se la vettura va male a loro non gliene frega niente e dicono che dipende dal proprioetario che non sa guidare :doh:

Il guaio e che cosi in molti sono convinti di essere preparatori, per qualche meccanico ( tra l'altro spesso con la 3 media e forse un attestato di meccanica) fare una rimappatura vuol dire comprare un'interfaccia clonata di quelle che si trovano su ebay a 100 euro e scaricare le mappe preconfezionate acquistate sempre su ebay, poi tanto se si blocca la centralina o combinano danni al motore perchè non sanno una mazza di quello che fanno a loro non importa, e purtroppo trovano clienti che per la loro scarsa conoscenza della meccanica gli affidano le loro auto :nonono:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Xenos » 29/11/2009, 17:44

Ragazzi apparte il fatto che la garanzia cade, vorrei sapere con una mapp tranquilla che probabilita ci sono che il motore ne soffra, anche a lungo termine. Io vorrei ottimizzare le doti del mio motore ma non metterlo sotto sforzo in modo da farlo esplodere a 150mila chilometri. E' possibile avere una affidabilita pari all'originale? tenete conto che sto per montare un filtro a pannello BMC. A me la botta che da in basso piace vorrei far aumentare la spinta agli altri, perche l'accelerazione e' costante, vorrei che invece aumntasse un po di piu, magari con un picco massimo a 4300 giri. dici che stresserebbe troppo? Magari anche mantenere la coppia o aumentandola di poco ma tenendola costante. Illuminatemi perche sono ignorante.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 29/11/2009, 18:01

per quanto riguarda l'affidabilità il concetto è molto semplice, se usi l'auto in modo corretto effettuando i tagliandi regolari con ricambi di buona qualità non avrai problemi ed arriverai a fare gli stessi km di un motore non mappato.

Anche rimappando l'auto ( se fatta in modo corretto) l'affidabilità è pari a quella originale, certo se una volta rimappata la tua guida diventa stile f1 con partenze brucianti a tutti i semafori, senza effettuare un corretto riscaldamento e raffreddamento del propulsore, e magari facendo i tagliandi ogni 30.000 km con scarsi materiali di ricambi, direi che in questo caso l'affidabilità scende moltissimo, ma scenderebbe anche con il motore originale se effettui una guida del genere.


per quanto riguarda la tua richiesta di avere più coppia con un picco a 4.300 giri, ti posso dire che se vuoi questo allora puoi cambiare motore e comprarti un benzina, un diesel o trattore :D a 4.000 giri ha già quasi esaurito tutta la sua forza, quindi anche se ti spingi oltre nonotterrai un bel niente :ya:
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda Xenos » 29/11/2009, 18:13

No lo dicevo perche so di gente che ha mappature con picchi a 4200giriIl tagliando a 30mila km e' troppo? Sul mio 1.6 il tagliando e' consigliato a 35 mila km.
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda klax » 29/11/2009, 18:18

Xenos ha scritto:No lo dicevo perche so di gente che ha mappature con picchi a 4200giriIl tagliando a 30mila km e' troppo? Sul mio 1.6 il tagliando e' consigliato a 35 mila km.


ma picchi a 4200 al banco o a sensazione??? xk la seconda vale poco...
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Re: Rimappa o centralina esterna?

Messaggio da leggereda tony-gt » 29/11/2009, 18:21

quoto klax, la sensazione vale poco, ed anche il banco prova fa miracoli se truccato da mani esperte :fifi:


per il tagliando ne abbiamo parlato in un altro topic in meccanica se non ricordo male, cmq 35.000 km sono troppi, meglio 1 volta l'anno o 10.000 km
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