Motori Twin Spark

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).

Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Melo81 » 08/01/2009, 0:18

Ciao ragazzi apro questa nuova discussione per potere parlare con tutti voi di OPINIONI, GUASTI, PROBLEMI, MANUTENZIONE, CURA, ELABORAZIONE delle auto che montano il TWIN SPARK, in tutte le sue varianti ed evoluzioni.

Sfogatevi pure..... :D
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Meg@M@rkus88 » 08/01/2009, 10:45

io sono un multijet...e onestamente nn ho mai guidato un auto twin spark
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda djcalo » 08/01/2009, 14:38

Bello il TS.. due candele per cilindro !!! :love1:
Mio padre dal 89 al 91 ha avuto un'alfa 75 1.8 TS nera con interni in pelle e impianto a gas!
Successivamente ho apprezzato molto la 155 2.0 TS di un mio amico (testata spianata e abbassata, albero motore riprofilato, asse a camme, scarico ragazzon e non ricordo cos'altro.) ma quella macchina si mangiava l'asfalto! :D
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Melo81 » 13/02/2009, 20:40

Ma siete tutti Diesel-maniaci qui???

Non c'è nessun benzinomane??? :doh:

@djCalo

Sarei curioso di conoscere i segreti del TS del tuo amico.....Ma era il TS 16V o l'8V???
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda tony-gt » 13/02/2009, 20:46

purtroppo si :cry: , con i tempi che corrono ci siamo buttati sul naftone, anche se veramente il vantaggio economico sta diminuendo notevolmente, non ti nascondo che se la dovessi acquistare ora la Gt, farei un pensierino sul benza, ma solo se ci fosse ancora disponibile il 3.2 v6 by busso =D
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda jonnyjak » 13/02/2009, 20:56

quel rumero secco del t.s. :walkman: ..... brrrr......
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda alfagion » 14/02/2009, 13:27

Io ho avuto solo una 166 T.S Esattamente il 2.0!Maa :humm: nn è che mi ha colpito più di tanto!!! E poi consumava un pò troppo olio!Poi il resto era fantastica! :cup:
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda peppefark » 14/02/2009, 16:14

alfagion ha scritto:Io ho avuto solo una 166 T.S Esattamente il 2.0!Maa :humm: nn è che mi ha colpito più di tanto!!! E poi consumava un pò troppo olio!Poi il resto era fantastica! :cup:


ma che dici gion!!
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda alfagion » 14/02/2009, 21:36

Perchè che dico? :what: il fatto è che la macchina era troppo pesante e magari il 2.0 con 155cv nn era il massimo!e poi ogni(nn mi ricordo ora esattamente) 5000km dovevo mettere 1lt di olio! Poi per il resto era fantastica!!! ;)
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda peppefark » 15/02/2009, 2:31

Me ne hanno parlato sempre bene!!! Il fatto dell'olio lo sapevo!
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda tony-gt » 15/02/2009, 12:38

ho esperienza con una 155 1.8 t.s 140 cv, vi posso dire che consumava un casino, per fare palermo taormina non so quanta benzina abbiamo messo, ma era bellissima da guidare, al semaforo si bastonava tranquillamente i 2.0 cc da 150 cv della concorrenza :cup:

probabilmente sulla 166 il t.s. rende poco per via del peso, ma sulle 155 e 156 va che è una meraviglia, l'altro giorno ho avuto sotto mani una 156 1.8 ts con impianto a gas, dopo averlo rimappato, nonostante l'impianto a gas e i km percorsi tirava che era una bellezza =D
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda cicciox87 » 15/02/2009, 12:41

il peso è quello che penalizza la 166....come daltronte anche la 159....il benza non tira molto...
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda alfagion » 15/02/2009, 14:08

Infatti quello che mancava sulla mia 166 era propio la ripresa! Come velocità finale invece andava piuttosto bene e anche il rombo era molto unico!per nn parlare della tenuta di strada :cup:
Peccato solo per quel poco di olio che consumava!
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda peppefark » 15/02/2009, 16:12

E vabbè non si puo avere tutto!!
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Melo81 » 16/02/2009, 0:39

alfagion ha scritto:Perchè che dico? :what: il fatto è che la macchina era troppo pesante e magari il 2.0 con 155cv nn era il massimo!e poi ogni(nn mi ricordo ora esattamente) 5000km dovevo mettere 1lt di olio! Poi per il resto era fantastica!!! ;)


Bè 1L di olio ogni 5000km è eccessivo...questo significa che il motore non era perfettamente al Top....il consumo max sui TS 16V tutta la serie dal 1.4 al 2.0 è al max poco più di 1L OGNI 10000KM....se vai oltre magari già stanno partendo le fasce....comunque 1L ogni 5000km è troppo....
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda ZeroAlfa » 30/04/2009, 22:25

A proposito di... twinsparkisti :D qui ci sono io!!! Ne ho due sotto i cofani, entrambi di seconda generazione.
Grandi motori... :cup: Spero davvero che la futura generazione di motori benzina che andranno a equipaggiare le future Alfa siano degni dell'eredità che raccolgono, seppellendo definitivamente la triste esperienza dei 1.9 e 2.2 JTS. :mha:
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Melo81 » 06/05/2009, 19:44

ZeroAlfa ha scritto:A proposito di... twinsparkisti :D qui ci sono io!!! Ne ho due sotto i cofani, entrambi di seconda generazione.
Grandi motori... :cup: Spero davvero che la futura generazione di motori benzina che andranno a equipaggiare le future Alfa siano degni dell'eredità che raccolgono, seppellendo definitivamente la triste esperienza dei 1.9 e 2.2 JTS. :mha:



Ben Detto zeroalfa....già il 1750TBi seppur oramai nell'ottica FIAT Powertrain non deluderà....e credo che sulla 159 e Brera sarà moolto soddisfacente...

Ma che motorizzazione hai di TwinSpark, credo di avere capito che hai il 16V ma quale???
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda ZeroAlfa » 06/05/2009, 23:29

Sì, i nuovi TBi promettono davvero bene... E all'orizzonte vedo multiair molto interessanti!!! :D

Ho il 1.4 sulla 146 e il 1.8 Euro2 (144cv) sulla 156: entrambi superbi... e in particolare il 1.4 ha una grinta eccezionale: è accoppiato a un cambio scalato in maniera esemplare che lo fa scalpitare in modo eccezionale. :love1: Secondo me ha un carattere molto più sportivo dello stesso 1800.

E la tua 146 che motore monta?
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Melo81 » 07/05/2009, 20:06

ZeroAlfa ha scritto:Sì, i nuovi TBi promettono davvero bene... E all'orizzonte vedo multiair molto interessanti!!! :D

Ho il 1.4 sulla 146 e il 1.8 Euro2 (144cv) sulla 156: entrambi superbi... e in particolare il 1.4 ha una grinta eccezionale: è accoppiato a un cambio scalato in maniera esemplare che lo fa scalpitare in modo eccezionale. :love1: Secondo me ha un carattere molto più sportivo dello stesso 1800.

E la tua 146 che motore monta?



Anch'io monto il 1.4.....Incaxxato talmente tanto che va come come il 2.0TS!!!!!! =D

Della serie TS 16V i 1.4 e 1.6 sono i più nervosi e propensi a girare in alto, ma anche il 1.8 è rabbioso...Il 2.0 TS cel'ha l'amico mio sulla 146 ti, e devo dire che è più corposo ai bassi...come rabbiosità delude....
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda alfagion » 07/05/2009, 20:38

Va bee!! è normale che il 2.0 e meno rabbioso del 1.4! Il 1.4 per arrivare a 200 bisogna spremerlo! Invece il 2.0 a 200 ci arriva meno rabbioso ma molto prima!
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda Melo81 » 08/05/2009, 0:06

alfagion ha scritto:Va bee!! è normale che il 2.0 e meno rabbioso del 1.4! Il 1.4 per arrivare a 200 bisogna spremerlo! Invece il 2.0 a 200 ci arriva meno rabbioso ma molto prima!



e bè ovvio.....

Ma chissà che musica con il tuo Busso 2.5..... =D
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda cicciox87 » 08/05/2009, 1:22

è da favola...poi con quello scarico cecam è da paura...
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda ZeroAlfa » 08/05/2009, 1:45

alfagion ha scritto:Va bee!! è normale che il 2.0 e meno rabbioso del 1.4! Il 1.4 per arrivare a 200 bisogna spremerlo! Invece il 2.0 a 200 ci arriva meno rabbioso ma molto prima!


No, non è questione di arrivarci prima o dopo, e non è neanche questione di arrivare a 200... è questione di curve: il 1.4 ha una curva di potenza che sembra una piramide egiziana, tanto è ripida... Vale a dire che prende giri molto più rapidamente delle cubature superiori (grazie anche alle minori masse in movimento). E questo lo noto nel confronto diretto con la 156 che è 1.8. Purtroppo il 2.0 è anche svantaggiato dalla presenza dei contralberi di equilibratura, che gli danno più rotondità ma sottraggono pure parecchia energia. In altre parole, i cavalli del 1.4 te li trovi sempre a portata di mano, in qualunque zona del contagiri ti trovi; invece quelli del 1.8 (e ancor di più quelli del 2.0) sono più morbidi e arrivano più lentamente. In questo senso, il 1.4 è sicuramente il più sportivo dei TS di seconda generazione. Il tutto è condito da un cambio mille volte più corto che tiene la macchina sempre sveglia. E se a questo aggiungiamo un limitatore piazzato sul 1.4 a ben 7400 giri/min. ne esce fuori un motore di grande temperamento.
Francamente, se dovessi dire quale motore mi diverte di più tra il 1.8 della 156 e il 1.4 della 146 non avrei dubbi nel dire che è il 1.4 che ha più carattere, molto più carattere. ^_^
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda alfagion » 08/05/2009, 10:39

Purtroppo nn la penso propio così! :humm:
Io ho provato tutte e due le motorizazione e devo dire che il 2.0 e molto più pronto, Ma il 1.4 e più raggiante!!E io alla fine guardo il succo finale! =D
Questo naturalmente è un mio punto di vista! Ma rispetto anche la tua opinione! ;)
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Re: Motori Twin Spark

Messaggio da leggereda ZeroAlfa » 08/05/2009, 11:29

Beh... comunque pure io li ho provati tutti e due, 1.4 e 2.0... Mica parlo per sentito dire. :D
E il 1.8 ce l'ho pure in garage (il 2.0 non è altro che un 1.8 a corsa lunga, come anche il V6 3.2 non era altro che un 3.0 con la corsa allungata). Solo che il succo finale che guardo io è il divertimento, il piacere di guida, il carattere del motore, non lo 0-100 puro e semplice. L'accelerazione è chiaro che premia il motore con più cavalli, ma io mi fermavo all'accelerazione quando avevo 12 anni. Oggi cerco di più Il carattere più o meno sportivo di un motore, che non dipende dalla cubatura o dai cavalli: un piccolo 1.8 Lotus è nettamente più sportivo di un V12 6700cc Rolls-Royce... La sportività di un propulsore sta tutta nel modo in cui la potenza è spalmata lungo l'arco di giri. Quello che sento io è che il 1.4 e il 1.6 hanno un'erogazione più aggressiva, mentre il 1.8 e ancor di più il 2.0 sono più pensati per privilegiare il confort: del resto, spesso, quando si va ad elaborare il 2.0 TS, la prima cosa su cui si interviene è l'eliminazione dei contralberi... messi lì proprio per eliminare le vibrazioni di un motore che, senza di essi, diventa però piuttosto scorbutico e pieno di vibrazioni, segno di un motore non equilibratissimo nelle sue masse in movimento: allungare troppo la corsa di un motore alla fine ti presenta il conto.

Comunque, vabbè... se te preferisci il 2.0, mica ti fucilo!!! :D C'è a chi piace il succo d'arancia e c'è a chi piace il succo di pompelmo. Sempre succhi sono, ma molto molto molto diversi. :wink:
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